Campionato olandese: analisi e commento

Campionato olandese: analisi e commento

Di Stefano Lazzarato

Le due prime divisioni olandesi sono giunte alla 28° giornata e le posizioni cominciano ad essere più delineate del campionato italiano. Nell’Eredivisie (la nostra serie A), ci sono state diverse squadre che hanno rispettato i pronostici in positivo (Psv e Twente) e in negativo ossia le ultime tre più il Feyonord la cui situazione precampionato non lasciava ben sperare...

Commento generale.

Le serie A e B olandesi sono state pesantemente condizionate ancora prima di cominciare a giocare dalle situazioni economiche di diversi club sia di prima sia di quarta/quinta fascia.
Club come Ajax e Feyonord, hanno dovuto operare scelte corrette dal punto di vista economico (la cessione di Suarez a gennaio n’è l’esempio più palese), ma che non hanno certo aiutato gli allenatori e tantomeno accontentato le tifoserie. Il Willem II ha messo insieme una squadra prendendo giocatori di basso profilo da svariati campionati esteri. In serie b per motivi economici sono state penalizzate ben otto squadre su 18 il che la dice lunga sul generale stato di salute finanziaria della categoria.
La difficile situazione ha però creato degli insoliti effetti sulle rose della serie A. Rispetto gli ultimi anni la percentuale di sudamericani è drasticamente calata (qualsiasi club brasiliano ha imparato a giocare al rialzo su quasi ogni offerta), ed è invece aumentata quella dei giocatori baltici ( Finlandia, Estonia, Danimarca e Svezia). In alcuni casi si tratta di giovani interessanti come la coppia berg-toivonen del PSV 19 gol in due, i due centrocampisti svedesi dell’Az con 4 gol a testa e oltre 20 presenze, in altri casi servono a tappare i buchi come i tre finlandesi del Willem.
Due costanti del campionato olandese mantenute sono la vasta colonia belga e la quasi totale assenza di giocatori italiani.


Analisi della classifica.

Nel calcio i numeri non spiegano sempre tutto ma quasi. Il Psv, ha la migliore media casalinga, la seconda in trasferta, il migliore attacco e la migliore difesa. La prossima gara cioè lo scontro diretto Twente-Psv dirà se tali numeri basteranno oppure nò.
Il Twente come nelle ultime stagioni ha cambiato pelle cedendo e comprando diversi giocatori ma restando competitivo e costantemente nella parte alta della classifica nonostante il calo di rendimento di Ruiz rispetto lo scorso torneo, primo in alcune giornate. L’Ajax, ha smesso di segnare a raffica (una media di tre gol a gara lo scorso torneo) e questo gli ha fatto perdere punti preziosi. Il solito El Hamdaoui non è bastato per ora, ma in caso di pari tra le prime due tornerebbe in piena corsa. ( i posti in champions sono solo 2).
Per i play-off che danno un posto in Europa league ci sono 5 squadre per quattro posti. Favorito ( ma negli spareggi a qualsiasi livello nulla è scontato), è la sorpresa Den haag a mala pena salvo la scorsa stagione. Con lui giocheranno l’Az tornata ai sui livelli dopo lo scudetto di due anni fa, e due tra Groninghen, Roda e Ultrect.
In coda l’unica cosa che tiene in serie A il Willem è il fantasioso sistema che regola il meccanismo retrocessioni-promozioni tra la A e la B olandese peraltro copiato solo in Belgio. La retrocessione diretta è una sola per cui recuperando sei punti al Venlo agguanterebbe gli spareggi nonostante la disastrosa difesa, le 0 vittorie esterne e la situazione finanziaria di cui sopra. La terzultima è oramai l’Excelsior potenzialmente ancora in grado di salvarsi un mese fa ma le ultime quattro sconfitte consecutive gli hanno fatto perdere il contatto da Vitesse (+6) e De Graaf (+11).
Rispetto lo scorso torneo, la quota scudetto sarà molto abbassata ( anche con sei vittorie il Psv farebbe 79 punti contro gli 86 del Twente e 85 dell’AJAX 2010). Come spesso accade in Olanda, le ultime 2-3 squadre faranno pochi punti nettamente staccate dalle altre.
Twente-Ajax oltre scudetto e posti in champions league giocheranno anche la finale della coppa nazionale in gara unica. Esperienza e probabilmente unica occasione di vincere qualcosa nella stagione favoriscono l’AJAX. Si vedrà tra un mese e mezzo.
In serie b (eereste division), fino a due turni fa lo Zwolle era nettamente primo (+9), ma dopo due pareggi, il Waalwijk gli ha recuperato quattro punti riaprendo il torneo. A parita di punti conta la differenza reti nettamente a favore dello Zwolle. In una coda pesantemente condizionata dalle penalizzazioni, l’Almere complice penalizzazione (-6) e difesa collabrodo (80 gol subiti) è quasi retrocessa dovendo recuperare 5 punti al Fortuna con una peggiore differenza reti. Otto squadre andranno ai play-off ma la classifica incerta e il meccanismo di accesso rendono i pronostici completamente aperti.

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia