Campionato francese: analisi e commento dopo 28 giornate

Campionato francese analisi e commento dopo 28 giornate

Di Stefano Lazzarato

Il campionato francese (ligue 1), è tra i tornei principali quello che più si avvicina a quello italiano. Stessa formula retrocessioni/promozioni, uguale numero di squadre, un torneo equilibrato, ultima nettamente in b (arles/bari), e lotta apertissima per gli altri posti (coppe europee e salvezza).
Dopo il pessimo mondiale da una parte e la buona stagione europea dei club dall’altra c’erano molte attese sulla nuova stagione. Come in molti altri tornei, anche i club francesi hanno dovuto favorire in più occasioni la cassa più che allenatore e tifosi. Tanti i movimenti in entrata a costo zero (al risparmio) e svincolamenti (gestione non ottimale delle risorse). In testa si sono finora alternate ben sei squadre diverse, segno di un livellamento economico al ribasso, mentre in coda la cenerentola Arles non ha i mezzi per competere su certi livelli. Il Monaco invece continua la sua crisi economica-sportiva con un altro torneo da dimenticare. Come non bastasse diverse squadre hanno uno svariato numero di giocatori in scadenza a giugno (il Monaco 11 Auxerre e brest 10), cosa che potrebbe destabilizzare alcuni spogliatoi nelle ultime gare.


Analisi della classifica.

A dieci turni dalla fine la vetta è tutta da definire. Il Lilla dopo la scorsa buona stagione (quarto ma mai in testa da solo), è primo per cinque punti ed ha diversi primati. E’ la squadra con il migliore attacco, è stata in testa da solo per otto giornate ed ha la migliore differenza reti del torneo. Le 17 reti di Sow, le zero espulsioni e la gestione societaria sono tre dei fattori che hanno portato la squadra al vertice. Ad inseguire il Marsiglia campione uscente e la sorpresa Rennes che con dieci gare da giocare ha solo tre punti in meno rispetto alla classifica finale dello scorso torneo. Al quarto la ex dominatrice Lione che paga i troppi cambiamenti avvenuti dopo il periodo d’oro. Quinto il PSG che a luglio ha fatto alcuni acuisti importanti. Il più riuscito è sicuramente Nene autore di 13 reti, anche se a secco da alcune gare. Visti i distacchi, saranno queste cinque a contendersi scudetto e i tre posti champions. (sesta e settima hanno 11 punti meno della terza). A metà classifica la sorpresa d’inizio stagione Tolosa (le prime quattro gare vinte) e il Bordeaux in vistoso calo rispetto le ultime stagioni.
In coda oltre le già citate Monaco e Arles, ci sono diverse squadre a rischio. Il Lens praticamente fermo sul mercato estivo paga la scarsa vena realizzativa dei singoli. Il “migliore” risulta Jemaa con cinque reti. Per l’Auxerre a +3 sulla retrocessione si tratta di un crollo totale rispetto l’anno scorso dove è terminata terza con la migliore difesa del torneo. Con dieci gare da disputare ha già incassato cinque gol in più. Il polacco Jelen ha reso molto meno della scorsa stagione e certe scelte di mercato come l’acquisto di un coreano quasi mai usato o la politica dei prestiti non hanno aiutato.
Chi fino a 5 turni fa sembrava più tranquillo era il Valenciennes, ma 4 pareggi e una sconfitta lo hanno riportato vicino alla zona calda. Il Nizza a un passo dalla b, si è tirato su, passando da uno scomodo +2 a un più tranquillo + 5 sulla salvezza. Le neopromosse Caen e Brest puntano ad una salvezza tranquilla cui mancano due vittorie fattibili in dieci turni.
In dieci turni possono accadere ancora molte cose, si vedrà. In serie b la classifica è tuttora indecifrabile. A dieci gare dalla fine, la dodicesima in classifica è a sei punti dalla promozione e ad otto dalla retrocessione. Bassa media gol, il record è di soli 42 gol segnati ( tre ogni due gare) e il minimo di sconfitte è ben 7 (nella b italiana il minimo è cinque dopo 32 gare).

Stefano Lazzarato

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia