Liga: Barca ancora a +5 grazie ai soliti noti

Liga: Barca ancora a +5 grazie ai soliti noti

Di Pietro Colella

Gli anticipi della 24esima giornata della Liga vedono il Valencia pareggiare per 0-0 contro lo Sporting Gijon, il Real Madrid chiudere la pratica Leavante al Bernabeu nei primi 45’ e infine l’Atletico di Madrid espugnare il campo del Real Saragozza.
Nel mathc del Mestalla i padroni di casa valenciani non sono riusciti a scardinare la difesa biancorossa dello Sporting; gli asturiani replicano la tattica anti-Barcellona della scorsa partita che li portò ad imporre il pareggio ai “blaugrana”. Il primo tiro verso la porta di Cuellar si registra solo al minuto 86, un brutto segno per gli uomini di Emery in vista soprattutto della partita di ritorno di Champions League contro lo Schalke a Gelsenkirchen.
Al Santiago Bernabeu l’armata di Josè Mourinho liquida abbastanza facilmente il Levante; subito in vantaggio al 6’ grazie ad un gol di Benzema dopo una splendida giocata di Di Maria (che risulterà poi essere il migliore in campo), i madridisti raddoppiano con Ricardo Carvalho. Il Real Madrid visto sabato ha saputo controllare il match sin dall’inizio senza mai rischiare nulla e far sperare la “casablanca” in una “remontada” sempre più possibile.
Gli anticipi si chiudono con l’importante vittoria dei cugini dell’Atletico a La Romareda di Saragozza; il “Kun” Aguero regala i tre punti e soprattutto il sorriso al tecnico Flores segnando la rete del vantaggio al 65’ anche se la squadra di casa avrebbe sicuramente meritato almeno il pareggio.
Nella giornata di domenica il Racing Santander vince in casa del Getafe per 1-0 grazie ad una rete su calcio di rigore al 88’ siglata dal difensore Pinollos; una partita povera di emozioni che ridimensiona le ambizioni europee della squadra della capitale.


Continua a non vincere il Villareal che impatta per 1-1 al Madrigal passando in vantaggio con l’attaccante argentino Ruben ma facendosi poi rimontare nella ripresa da Fernandez; submarinos che comunque hanno giocato bene creando molte occasioni da gol ma capitalizzando molto poco; altro pareggio per 1-1 tra Almeria e Deportivo La Coruna in una partita che vedeva la squadra di Oltra “costretta” a vincere per approfittare della sconfitta del Real Saragozza; Almeria in vantaggio all’inizio del secondo tempo con un bellissimo gol dell’argentino Piatti, vantaggio che viene recuperato però a tempo scaduto addirittura dal portiere del “Depor” con un colpo di testa su corner concesso al 94’.
Successo sorprendente dell’Osasuna contro l’Espanyol per 4-0, un match che ha visto i rossi di Pamplona asfaltare la seconda squadra di Barcellona approfittando dei grossi errori della difesa degli uomini di Pochettino.
Il Siviglia coglie un’importantissima vittoria contro l’Hercules di Alicante; gli andalusi difendono bene il gol segnato da Rakitic rendendo vani gli attacchi della squadra allenata da Vigo e di uno spuntato Trezeguet.
Nella prima serata di domenica il Barcellona vince per 2-1 contro i baschi dell’Athletic tenendo il Real Madrid a 5 punti di distanza; la vittoria degli uomini di Guardiola non è stata facilissima, ancora insufficiente la prova del “jefecito” Mascherano così come quella di Piquet. Il vantaggio blaugrana è opera del solito Villa, il parziale di 1-1 è realizzato da Iraola su calcio di rigore mentre il definitivo 2-1 è messo a segno da Leo Messi che sfrutta la giocata di Alves decisivo anche nel primo gol.
La Real Sociedad batte per 1-0 il Real Maiorca nel posticipo di lunedì, i baschi sfruttano il loro momento finalizzando il gol partita con un colpo di testa di Tamudo; gli isolani si svegliano troppo tardi impensierendo solo negli ultimi 20’ la squadra di casa come sottolinea il tecnico maiorchino Brian Laudrup.
Continua la rincorsa del Real Madrid sul Barcellona, le “merengues” dovranno continuare ad inanellare risultati positivi sperando in passo falso di Guardiola per poi giocarsi tutto nel “clasico”.
Le sconfitte dell’Espanyol e dell’Athletic ravvivano la lotta per i posti utili per l’Europa League grazie anche alle vittorie delle dirette concorrenti quali Real Sociedad, Siviglia ed Atletico Madrid.
Tutto aperto il discorso in zona retrocessione dove anche il fanalino di coda Malaga può ancora sperare nonostante i suoi 20 punti in 24 partite.

Pietro Colella

Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia