Viaggio alla scoperta delle squadre Argentine: San Lorenzo
Pubblicato da
Andrea
on venerdì 28 gennaio 2011
Viaggio alla scoperta delle squadre Argentine: San Lorenzo
Di Simone Melis
Soprannome: el Ciclon, Cuervos, Gauchos de boedos
Città: Buenos Aires
Stadio: Pedro Bidegain “Nuevo Gasometro” (43963)
Palmarès: 10 campionati argentini, 1 coppa sudamericana, 1 coppa mercosur
Nel 1900 un gruppo di ragazzi del quartiere di Almagro fondò una squadra, Los forzosos de Almagro. Il fatto però di giocare nella strada era piuttosto pericoloso, e un giorno un ragazzo fu investito da un tram. Così padre Lorenzo Massa decise di accoglierli nel proprio oratorio a patto che andassero a messa ogni domenica. Nel 1908 il nome fu cambiato in San Lorenzo de Almagro, in onore del frate che diede ospitalità alla squadra. Nei primi anni del professionismo il San Lorenzo fu subito protagonista di battaglie col River e il Boca, fino alla vittoria nel torneo del 1933. Per il secondo titolo si dovette aspettare 13 anni: dopo una lunga lotta durata tutta la stagione tra Boca, River e appunto il ciclon, a spuntarla è quest'ultimo grazie al pareggio nell'ultima giornata degli xeneizes e la sconfitta dei millonarios nella penultima. Nel 1959 il San Lorenzo ottenne il terzo titolo, questa volta a spese del Racing. Tra il '68 e il '74 il Ciclon visse il miglior periodo della sua storia, nel quale si aggiudicò 4 titoli nazionali. Negli anni seguenti, invece, il club buenosairense entrò in un periodo di crisi che culminò con la retrocessione in seconda divisione. Questo periodo, causato da gravi problemi economici e scelte amministrative sbagliate, finì nell'82, quando ci fu il ritorno in primera division. L'anno passato in serie B segnò alcuni record: mai nessuna squadra vendette così tanti biglietti come in quell'anno, neanche le squadre della massima serie. Addirittura in una partita, contro l'Espanol, l'incasso fu di 2.499.175 dollari, più della somma dell'incasso di tutte le partite di prima divisione di quella stessa giornata, che ammontò a 2.486.027 dollari.
Nella sesta giornata, contro il Tigre, giocata al Monumental di Buenos Aires, ben 74000 spettatori assistettero al match. Questo risulta il maggior numero di spettatori che abbiano mai assistito a una partita in Argentina dai tempi della finale del mondiale del 1978 tra Argentina e Olanda. All'inizio degli anni '90 il San Lorenzo cominciò a riavvicinarsi alla lotta al vertice, tanto che nell'Apertura '94 arrivò secondo alle spalle del River. Nel torneo seguente (Clausura '95) il San Lorenzo partì con i favori del pronostico. Dopo una dura lotta durata tutta la stagione, il ciclon ebbe la meglio sul Gimnasia, aggiudicandosi così il suo ottavo titolo nazionale dopo ben 21 anni di digiuno. Nel 2001 la società di Almagro vinse il campionato in modo incredibile: a 11 giornate dalla fine aveva 5 punti in meno del River, primo in classifica; dei 33 punti disponibili il San Lorenzo li conquistò tutti arrivando alla vittoria finale addirittura con 6 punti in più. Fece così il record di vittorie consecutive e il massimo punteggio mai ottenuto in un torneo corto: 47. Sempre nel 2001 vinse la coppa Mercosur, una coppa che si giocò tra il 1998 e il 2001 tra squadre brasiliane,argentine, paraguayane, uruguayane e cilene. L'anno seguente ottenne la coppa Sudamericana, portando a due i titoli internazionali conquistati. Infine nel 2007 arrivò il decimo titolo nazionale. Il suo più grande rivale è l'Huracan, del vicino quartiere di Parque Patricios.
Simone Melis
Vuoi conoscere le classifiche, i risultati, le statistiche e le quote scommesse da tutto il calcio mondiale? Visita Calciometria.com
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Articoli Correlati
- Pareggio a reti bianche tra Velez e Boca
- Velez - Boca finisce a reti bianche
- Il Boca non va mai a ritmi blandi
- Il Boca vicino al titolo
- Domenica scontro verità per il Boca: arriva il Rafaela!
- Boca bloccato dal Belgrano (e dagli infortuni)
- Notizie da Buones Aires: Il Boca si prepara ad affrontare il Belgrano
- Apertura Argentina: Il Boca fa il vuoto
- Il Boca sbrana il Tigre: 1 - 0
- Giovani Promesse: Ezequiel Adrian Cirigliano
- Boca a un passo dal titolo
0 commenti:
Posta un commento