Basilea - Roma: Vincere è un imperativo

Basilea - Roma: Vincere è un imperativo

Di Fabrizio Landolfi

Mercoledì sera, al Sankt Jakob-Park di Basilea, la Roma torna in campo per la Champions League, dopo la gara vinta sabato in casa contro il Lecce. L’avversario da affrontare è quel Basilea che nell’ultima partita di Coppa giocata, ha sconfitto la Roma per 3-1 in casa. Nella classifica del girone E, la Roma è attualmente a pari punti con gli svizzeri, e con i romeni del Cluj, che in questa giornata affronteranno il Bayern Monaco. La qualificazione, quindi, è ancora possibile, a patto che la Roma batta Basilea e Cluj; lo svantaggio è che entrambe le gare verranno giocate in trasferta, ma i giallorossi devono assolutamente accedere agli ottavi di finale.

La vittoria di sabato ha restituito fiducia alla squadra, che non è stata impeccabile in alcuni tratti, specie in difesa, ma ha comunque meritato i tre punti. L’espulsione di Francesco Totti è stata una nota dolente, soprattutto perchè domenica prossima ci sarà il derby contro la Lazio. Nel frattempo è arrivata la decisione del giudice sportivo: il Capitano sarà squalificato per una sola giornata, e dovrà pagare una multa di ventimila euro. Secondo i suoi soliti detrattori (anche del web), Totti è stato graziato. Forse secondo loro serviva una squalifica a vita, per aver battibeccato con un avversario, Olivera, che lo aveva appena atterrato, nonostante egli non fosse nemmeno in possesso del pallone. Obiettivamente, è stata fin troppo severa l’espulsione, idem per la squalifica.


Venendo a Basilea-Roma, la squadra di Ranieri è purtroppo in piena emergenza. Oltre a Taddei e Pizarro, già assenti nella gara con il Lecce, ed Adriano, non sono partiti per la Svizzera neppure Brighi, a causa di uno stiramento, e Philippe Mexes, colpito da un forte attacco d’influenza. Francesco Totti era in dubbio, per il dolore alla spalla causato da uno scontro di gioco con Corvia, ma il tecnico ha fatto sapere che sarà in campo regolarmente. Già al momento della partenza, all’aeroporto di Fiumicino, Totti aveva detto ai cronisti presenti di voler scendere in campo, nonostante il problema alla spalla. Marco Cassetti è stato sostituito, durante Roma-Lecce, a causa di una tendinite: per mercoledì figura tra i convocati, ma non è detto che possa scendere in campo. Le tante assenze di giocatori importanti sono senza dubbio un problema; la Roma può e deve vincere ugualmente, ma nelle prossime gare ci saranno poche possibilità di turn-over. In ogni modo, visto che il Capitano dovrà saltare il derby per squalifica, è molto importante che riesca a giocare a Basilea.

Per la formazione, Ranieri potrebbe affidarsi ancora al 4-4-2. Julio Sergio andrà in porta, in difesa Cicinho sulla destra (tranne nel caso in cui riesca a recuperare Cassetti), la coppia di centrali Burdisso-Juan, Riise terzino sinistro. A centrocampo, viste le indisponibilità di Taddei, Pizarro e Brighi, appare certo che in posizione centrale giocheranno De Rossi e Simplicio. Sulla destra dovrebbe andare di nuovo Perrotta, come avvenuto sabato, mentre sulla sinistra potrebbero giocare sia Vucinic, sia Menez. In attacco, dato che il tecnico ha dichiarato che Totti sarà della partita, dovremmo vedere ancora il Capitano in coppia con Borriello. A meno che Claudio Ranieri non decida di dare un po’ di riposo al secondo, facendolo partire dalla panchina; in tal caso, Vucinic e Menez potrebbero giocare entrambi, uno sulla fascia sinistra, l’altro accanto a Totti. Ma ci sono anche altre soluzioni, a disposizione del tecnico, oltre al 4-4-2. Ad esempio, la squadra potrebbe giocare con la difesa a quattro (come di consueto), tre centrocampisti centrali in linea, ovvero Perrotta, De Rossi e Simplicio, e Jeremy Menez alle spalle di Borriello e Totti. Rispetto a Vucinic, il francese sarebbe più adatto ad interpretare quel ruolo in posizione centrale. Oppure, mister Ranieri potrebbe mandare in campo i tre centrocampisti centrali, con Menez e Vucinic sulle fasce, ad agire da esterni offensivi, e Francesco Totti punta centrale. In ogni caso, è quasi sicuro che scenderà in campo dall’inizio, per la prima volta, Fabio Simplicio; il centrocampista brasiliano è arrivato a Roma in estate, finora ha trovato poco spazio, ma nei minuti in cui ha giocato ha fatto una buona impressione.


Il Basilea, allenato dal tedesco Thorsten Fink, sta vivendo un momento assai positivo: oltre ad aver battuto la Roma all’Olimpico, ha collezionato quattro successi consecutivi, portandosi in testa alla classifica del campionato svizzero. Nell’ultima gara giocata, Fink ha tenuto a riposo gran parte dei titolari: un ampio turnover, che ci dimostra quanto il Basilea tenga al match di mercoledì contro la Roma. Per l’undici che scenderà in campo, verrà probabilmente confermato il 4-4-2, con il portiere Costanzo, la difesa formata da Inkoom, Atan, Abraham e Safari, linea di centrocampo con Shaqiri, Huggel, Yapi e Stocker, nonchè il tandem d’attacco Frei-Steller. Ma attenzione anche a Cabral, ventiduenne centrocampista offensivo, originario di Capoverde, che all’andata ha messo a segno il terzo gol ai danni della Roma, e ad Almerares, attaccante italo-argentino che segnò ai giallorossi lo scorso anno, in Europa League. Si tratta di due elementi che Fink potrebbe inserire a partita in corso.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia