Lega Pro: Il Punto dopo la 11° Giornata
Pubblicato da
Andrea
on domenica 31 ottobre 2010
Etichette:
Rubrica 1° Divisione
Lega Pro: Il Punto dopo la 11° Giornata
Di Daniele Mosconi
Nei 2 gironi di Lega Pro tutto sembra delinearsi,ma anche questa Domenica le sorprese non sono mancate.Segnale che la Lega Pro è un terreno non privo di insidie,dove se vuoi vincere non puoi fare affidamento su nulla che non siano le tue forze.
Girone A:
Settimana scorsa i padroni del girone era 2,adesso la separazione è avvenuta.Tutti davano per certa la fuga della Salernitana,ma sono bastate 2 partite dove la squadra di Breda prende solo un punto e tutto cambia.Ora comanda il Sorrento,che vince una partita non semplice sul campo del Lumezzane.
Facciamo i complimenti a Simonelli che con un Paulinho super vince sul non facile campo del Lumezzane.
Partita giocata su un campo al limite della praticabilità.Oltre al campo pesante,ci si è messo anche il vento a giocare brutti scherzi alle 2 squadre.
I rossoneri finora non avevano ancora fatto un blitz esterno e hanno scelto una trasferta non semplice per poter iniziare.Il Lumezzane si è rivelato squadra ostica che non regala niente.Ma quando ormai i giochi sembravano fatti e il pareggio tutto sommato accontentava tutte e 2 le contendenti,Paulinho ha deciso di rompere questo clima e ha regalato alla squadra della costiera,3 punti che portano il Sorrento solitario in vetta alla classifica.
Le condizioni per restare per molto in vetta ci sono tutte perchè il Sorrento è squadra che sa soffrire e questa caratteristica serve molto in un campionato difficile come la Lega Pro.Se è una fuga?Non crediamo perchè finora l'equilibrio è rimasto sostanzialmente forte e difficilmente si spezzerà da qui alla fine.
Dicevamo della Salernitana che ha iniziato il suo periodo di fuoco giocando la sua 2a trasferta consecutiva andando allo"Zini"contro una Cremonese che ha esonerato in settimana il tecnico Baroni,chiamando sulla propria panchina un tecnico che conosce la categoria come Leo Acori.
Un pareggio che per come si era messa la partita deve far mangiare le mani alla squadra lombarda,perchè è vero che Merino porta in vantaggio la Salernitana e Vitofrancesco pareggia,ma è anche vero che la Salernitana rimane in 8 uomini per le espulsioni di Peccarisi Montervino e Pestrin(mancheranno nel big match di settimana prossima contro il Verona).Se la Cremonese non vince neanche con l'avversario in 8,non vediamo come possa pretendere di poter salire di categoria.
Il Verona è un rebus continuo.Quando sembra che abbia toccato il fondo,ci si accorge che il fondo non finisce mai.Oggi grande occasione persa contro il Bassano in un derby che i tifosi della squadra vicentina non dimenticheranno facilmente.Il Verona parte bene anzi benissimo,al 7° è già in vantaggio con Vergini,difensore argentino.
Sembrava per i tifosi scaligeri,l'avvio finalmente di una giornata tranquilla,ma niente da fare.Questa stagione per il Verona è maledetta.Non è la prima volta che il Verona regala punti in casa.Ma il fatto che deve far riflettere è che i punti persi sono tutti con squadre che sono nettamente inferiori al Verona:Como e Sud Tirol.
Fa rabbia vedere il Verona in questa posizione di classifica con la squadra che ha.Ma noi da inizio stagione che lo diciamo:questo Verona è stato costruito per giocare in B,ma la dirigenza ha dimenticato che il Verona in B ancora non c'è.Così il Bassano,dopo aver battuto settimana scorsa la Salernitana,si prende il gusto di andare a Verona,giocare tutta la partita rintanato in difesa e in una delle rare occasioni riesce a portare via un punto che a fine stagione vedrete quanto conterà.
La Reggiana di Mangone fa la voce grossa e irrompe in zona play off vincendo con merito sul campo dell'Alessandria.
I grigi di Sarri avevano vinto nel posticipo senza aver meritato sul campo del Ravenna vincendo al 89°.Oggi su un campo anche qui ridotto ad una pozzanghera,ma la Reggiana ha saputo sfruttare la sua miglior condizione atletica e vincere la partita.Dopo un primo tempo a dir poco imbarazzante,nella ripresa la squadra ospite mette il turbo e vince la partita con un gol di Guidetti.Ora come ora la squadra di Mangone è davvero al top della forma.Vincere al"Moccagatta"non è semplice,quindi il merito diviene doppio.
Sarri e i suoi devono cercare di trovare un minimo di continuità se vogliono continuare a sognare in grande.
La partita Spezia-Ravenna è stata rinviata perchè era impossibile giocare.Adesso aspettiamo che la Lega decida quando si dovrà giocare la partita,sperando che non decida di farla giocare tra qualche mese.Conoscendo i personaggi che governano la Lega Pro non ci sarebbe da meravigliarsi.
2a battuta d'arresto consecutiva per il Gubbio che perde l'imbattibilità casalinga,contro il Pergocrema che ha un pregio:ha la miglior difesa del girone.
Vincere sul campo degli umbri non era semplice,ma con una condotta di gara accorta,la squadra di Maurizi ha vendicato la sconfitta interna di settimana scorsa contro il Pavia.La partita si decide in 2 minuti quando Basile e Ghidotti affossano la squadra di Torrente.Nulla di irrimediabile per la squadra rossoblù perchè la classifica ancora gli sorride,ma essendo questa molto corta meglio non perdere ulteriore terreno.
Vittoria in trasferta per la Spal che vince sul non facile campo del Sud Tirol.Vittoria firmata ancora una volta da Giacomo Cipriani e chiusa da Meloni nel recupero.2 vittorie consecutive per la Spal che si rilancia in classifica,dimostrando che il momento negativo è alle spalle.
Nell'ennesimo derby lombardo del girone,salomonico pareggio per 1-1 tra Pavia e Como.Un punto per uno e tutti contenti.Con i lariani che fanno salire a 3 le partite senza sconfitte.La politica dei piccoli passi va anche bene ma se qualche volta ci capita una vittoria la tifoseria lariana ringrazierebbe di sicuro.
Chiudiamo con il colpaccio del Monza al"Torre"di Pagani.Ormai il campo della squadra di Palumbo sta divenendo campo fertile per le vittorie in trasferta.Anche oggi la squadra azzurrostellata era partita bene.La squadra brianzola ancora senza allenatore,oggi aveva in panchina Tammaro.Alla prima occasione gli ospiti passano con Ferrario che batte Gabrieli.Pronta la reazione della Paganese che ha un paio di occasioni per pareggiare.Nella ripresa c'è il pareggio di Triarico.Ma il risultato cambia dopo poco,quando c'è un erroraccio in fase di appoggio di Casisa con Ricci che si invola e batte Gabrieli.Per la Paganese è la 4 sconfitta nelle ultime 5 partite.Si vocifera che la panchina di Palumbo sia ormai rovente,si attendono sviluppi nelle prossime ore,se non proprio mentre scriviamo.
Girone B:
Qui la situazione pare stabilizzarsi ma è meglio non dirlo troppo forte perchè gli scossoni sono dietro l'angolo.
La Nocerina supera un ostacolo non da poco vincendo contro il Taranto dimostrando che ormai sta raggiungendo pian piano la maturità che serve per essere una leader.Certo la strada è lunga ma i presupposti ci sono tutti,vediamo quanta benzina avranno a Marzo i ragazzi di Auteri.
La svolta nel campionato molosso c'è stata dopo Siracusa,dove la squadra rossonera ha toccato il fondo,perdendo contro la squadra di Ugolotti che fino a quel momento non aveva ne segnato né aveva conquistato neanche un punto.
Da allora c'è stato un cambiamento repentino nella squadra di Auteri che ha inanellato 5 vittorie consecutive che le permettono fino a domani sera di guardare tutti dall'alto.
Infatti domani sera l'Atletico Roma giocherà sul non facile della Juve Stabia che viene da una bella vittoria sul campo dell'Andria.I presupposti per una bella partita ci sono tutti,staremo a vedere come si comporteranno i 22 in campo.
Altra squadra in gran forma è il Benevento di Cuttone che arriva al 7° risultato utile consecutivo.Oggi al"Santa Colomba"arrivava una Lucchese assetata di punti che sulla panchina faceva esordire il nuovo tecnico Indiani.Ma neanche il cambio di allenatore ha potuto cambiare qualcosa in una squadra che come diceva in conferenza stampa il neo tecnico,pecca di sfiducia.Proprio sull'orgoglio dovrà battere il tecnico per invertire la rotta che inizia a farsi davvero pesante.Con quella di oggi siamo alla 6 sconfitta nelle ultime 8 partite,dove hanno conquistato la miseria di soli 2 punti.
Alla 4a giornata la Lucchese era in piena zona play off adesso è in piena bagarre per evitare i play out.Un crollo inaspettato dopo una partenza a razzo.
Chi proprio non riesce a dare un senso logico al proprio campionato è il Foggia di Zeman che davanti al proprio pubblico non ne vuol sapere di vincere.Oggi ha perso per 2-0 contro il Siracusa che con la doppietta di Mancino ha dato una scossa alla propria stagione.Con questo colpo in trasferta il Siracusa è sempre in zona play out ma sente l'aria che inizia a farsi più respirabile.Dall'arrivo del nuovo tecnico il Siracusa ha cambiato passo.Se nelle prime 5 partite c'erano stati 0 punti,nelle restanti 6 la situazione si è capovolta e su 18 punti a disposizione la squadra siciliana ne ha conquistati 11.Un ruolino da play off.
Crollo inaspettato del Gela che al cospetto del Cosenza riesce nell'impresa di farsi infilare per 3-1 dalla squadra di Somma che pare abbia iniziato a far sentire i frutti del proprio lavoro.Un punto in 2 partite interne per la squadra di Provenza,ma i meriti vanno dati tutti alla squadra silana che riesce dove non c'era ancora riuscito nessuno quest'anno.
Si decide tutto nel primo tempo e questa vittoria permette al Cosenza di tornare a vedere la zona play off.Vedremo se queste ultime 2 vittorie segneranno l'inversione di tendenza o erano solo dei piccoli sussulti e niente più.
Viareggio-Ternana sospesa al minuto 60 perchè non c'erano più le condizioni per continuare,visto che il campo era ormai impraticabile.Fino a quel momento la squadra di Scienza vinceva per 1-0 grazie al gol di Cristiani.
Vittoria d'acciaio per la Cavese che vince sul non facile campo del Lanciano,ma questa vittoria passa in secondo piano,perchè in settimana il tecnico ospite,Marco Rossi,ha subito un furto che rischiava di essere qualcosa di più pesante.Nonostante tutto il tecnico oggi ha diretto la propria squadra ad una bella vittoria che lancia la Cavese verso lidi migliori.Per i metelliani 7 punti nelle ultime 3 partite,in attesa che questa settimana la disciplinare decida quanti punti toglierà alla società per le famose inadempienze finanziarie.Per la squadra di Camplone un brutto ko dopo la bella prestazione di Mercoledì contro l'Atletico Roma.
Foligno-Pisa termina sul punteggio di 1-1.Un pareggio che accontenta entrambe le squadre che continuano il loro campionato in modo tutto sommato tranquillo.Certo Matrecano con oggi nelle ultime 7 partite ha conquistato solo 5 punti,frutto di una vittoria nel derby con la Ternana e 2 pareggi nelle ultime 2 partite interne.Una retromarcia pericolosa che sarebbe meglio se si fermasse e in fretta.Cuoghi tutto sommato,viste le assenze,può essere soddisfatto del pareggio che per giunta è arrivato al 95° con Carparelli.La grinta a questo Pisa non manca,se poi la dirigenza di comune accordo con l'amministrazione della città riescono a dare una parvenza di decenza al campo tutti ne sarebbero contenti,perchè è indegno veder giocare il Pisa in casa su un campo del genere.
Chiudiamo con il pareggio a reti bianche tra Andria e Barletta.Per la squadra di Papagni un brodino caldo che non placa i malumori di una piazza,che vede la propria squadra non riuscire più a vincere.2 punti nelle ultime 5 partite.Viceversa la squadra di Sciannimanico riesce a conquistare il 3 punto consecutivo nelle ultime 3 partite,di cui le ultime 2 in trasferta in 2 derby sempre insidiosi come partite.
Daniele Mosconi
Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
0 commenti:
Posta un commento