Serie A: Nel segno delle neopromosse

Serie A: Nel segno delle neopromosse

Di Matteo Opisso

Si sa le prime partite di campionato regalano sorprese, ma forse mai come stavolta tutti i pronostici son stati sovvertiti. Le grandi, Inter a parte, escono con le ossa rotte da una giornata che ha visto le neopromosse e le cosiddette provinciali grandi protagoniste

Nel primo anticipo della seconda giornata l’Inter trova i primi tre punti in campionato. Li trova, non senza soffrire, conto un’ Udinese mai doma. I nerazzurri passano dopo appena sette minuti, complice un’uscita a vuoto di Handanovic, Lucio si fa trovare appostato e col sinistro sigla il suo primo gol stagionale. Gara in discesa per gli uomini di Benitez? Tutt’altro. Prima Di Natale spreca da due passi il possibile pareggio, tentando un’improbabile colpo di tacco, poi è lo stesso Di Natale a recapitare dalla destra un cross sul quale si avventa Floro Flores che anticipa Lucio e sigla per l’uno a uno. L’Inter barcolla sulle accelerazioni di Sanchez ma nella ripresa trova ancora la via del gol. Sneijder mette in mezzo un pallone velenoso da calcio d’angolo, il neo entrato Angella allunga il braccio e colpisce il pallone: calcio di rigore. Eto’o si fa ipnotizzare da Handanovic che neutralizza il tiro dal dischetto ma non può nulla sulla fulminea ribattuta del camerunense che chiude la partita.

Alle 20:45 di sabato è andata in scena, allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, una partita che i tifosi cesenati ricorderanno per molto tempo. I bianconeri attendevano il Milan stellare di Allegri, ma per una sera le stelle son state i ragazzi di Ficcadenti. Il Milan parte, come da copione, molto aggressivo e gioca costantemente nella metà campo cesenate, stenta però a trovare spazi e si rende raramente pericoloso. Il Cesena dal canto suo chiude ogni varco e riparte in contropiede e alla mezzora vanno in vantaggio: Giaccherini rientra sul destro al limite dell’area, apre per l’accorrente Ceccarelli che mette in mezzo dove Bogdani è più veloce di tutti e con un colpo di testa a incrociare batte Abbiati. Passano appena tredici minuti e il Cesena raddoppia con una ripartenza da manuale del calcio, Bogdani prende palla a metà campo, serve l’accorrente Giaccherini che poco prima di entrare in area lascia partire una rasoiata di sinistro che bacia il palo più lontano e si infila in rete: 2-0 e partita in cassaforte. Il Milan prova timidamente a reagire nella ripresa, ma al 86’ Ibrahimovic calcia sul palo il calcio di rigore concesso dal signor Russo. Serata da sogno per Giaccherini e compagni, da incubo per i rossoneri.

Nell’altro anticipo delle 20:45 si sfidavano Cagliari e Roma, entrambe reduci da un pareggio all’esordio e vogliose di incamerare i primi tre punti della loro stagione. La partita è subito accesa e passano sette minuti prima che il Cagliari trovi la via del gol. Cossu, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, scodella al limite dell’area per Conti che, dopo un controllo difficoltoso, scarica un destro violento che si insacca alle spalle di Julio Sergio. La gioia dei rossoblù dura appena dieci minuti, Totti batte un calcio d’angolo dalla destra sul quale De Rossi si fa trovare pronto in mezzo all’area, stacco di testa e 1-1. Due minuti più tardi arriva la svolta della partita: Biondini mette in mezzo un pallone delizioso per Acquafresca che tira a botta sicura, Julio Sergio compie un miracolo ma sulla ribattuta si avventa Conti che viene travolto da un intervento a gamba tesa di Burdisso. Il capitano rossoblù riporta un taglio profondo ed è costretto al cambio, Burdisso viene espulso e il Cagliari usufruisce di un calcio di rigore che Matri trasforma con freddezza. La partita finisce virtualmente qui. La Roma crolla ed il Cagliari passa ancora, poco prima della pausa, quando Acquafresca stacca prepotentemente su cross di Biondini per il 3-1. La ripresa si apre col poker siglato ancora da Matri, stavolta di testa, su una punizione pennellata da Cossu, autore di una gara monumentale. E’ ancora il fantasista a servire all’86’ l’assist per il gol, stavolta va a segno Lazzari, è il 5-1 a coronamento di una serata fantastica dei ragazzi di Bisoli.

Il lunch match della domenica vedeva invece impegnate Brescia e Palermo. Gli uomini di Delio Rossi escono sconfitti dal Rigamonti in una partita in cui Sereni è stato il migliore in campo, ma che allo stesso tempo li ha visti distratti e superficiali come confermato dallo stesso allenatore dei rosanero. Dallamano porta in vantaggio le rondinelle già al terzo minuto con un tiro velenoso appena sfiorato da Eder. Pastore pareggia momentaneamente, scaricando , dopo un’invitante sponda di testa di Kasami, un violento sinistro per il momentaneo 1-1. Prima dell’intervallo gli uomini di Iachini mettono però la freccia coi gol di Eder, bravo a finalizzare una grande ripartenza, e Caracciolo che trasforma un calcio di rigore causato ingenuamente da Munoz. Nella ripresa Baiocco, con una leggerezza, permette a Balzaretti di riaprire la partita. L’assalto finale del Palermo non trova comunque esito positivo grazie a i miracoli di un Sereni in giornata super.

La Domenica pomeriggio regala altre sorprese. La Juventus viene fermata sul 3-3 da una Sampdoria che a Torino dimostra tutto il suo valore. Priva di Pazzini, la squadra di Mimmo Di Carlo può recriminare per due gol irregolari segnati dalla Juventus. Pozzi e Cassano fanno letteralmente impazzire la retroguardia bianconera. Per gli uomini di Del Neri c’è ancora tanto da lavorare. Tra le note piacevoli sicuramente la prestazione di Krasic e un Del Piero che è sembrato già in buona forma.

Da ieri inoltre la serie A ha una capolista solitaria a punteggio pieno: è il Chievo. I gialloblù vincono alla seconda stagionale sul campo di un Genoa irriconoscibile, messo sotto dall’intraprendenza e dalla migliore condizione atletica dei clivensi che vanno a segno con Moscardelli (secondo gol in due gare), Pellisier e Marcolini. Nel pomeriggio genoano da salvare c’è solo il gol del giovanissimo Mattia Destro, all’esordio. Il presidente Preziosi si è detto confuso, il Genoa nell’arco dei 90 minuti lo è sembrato ancor più di lui, senza sminuire naturalmente la prova di spessore assoluto degli uomini di Pioli.

La giornata è stata completata dalle vittorie di Catania e Lecce, rispettivamente contro Parma e Fiorentina, con quest’ultima che recrimina per un gol annullato a Kroldrup che appare in realtà regolare. I pugliesi vanno in gol col rientrante Di Michele. Al Parma non basta stavolta Giovinco, la difesa concede due rigori tanto solari quanto ingenui, trasformati con freddezza da Mascara e Antenucci. Primi tre punti anche per la Lazio che vince all’Olimpico contro il nuovo Bologna del corso Malesani. I mattatori Rocchi e Mauri confezionano i primi due gol a metà della ripresa, Mudingayi illude i rossoblù con un eurogol dalla distanza, ma Hernanes chiude i conti al novantesimo su rigore (sembrato a dire il vero abbastanza generoso).

Nel posticipo spettacolo al San Paolo, tra Napoli e Bari. I galletti passano subito in vantaggio con un gol di puro opportunismo siglato da Barreto, ma prima della ripresa vengono raggiunti dalla seconda marcatura in campionato di Edison Cavani. Nel finale di partita Cannavaro sigla il 2-1 facendo esplodere lo stadio partenopeo ma basta un minuto a Castillo per battere De Sanctis e fissare così il risultato sul 2-2. Gli uomini di Ventura hanno destato ancora un’ottima impressione, con un Almiròn di livello assoluto, il Napoli è apparso invece sconquassato e forse con la testa già alla partita di coppa di giovedì.

Migliore Formazione: Sereni, Lucio, Cannavaro, Dallamano, Cossu, Giaccherini, Mauri, Marcolini, Matri, Bogdani, Pozzi

Miglior Allenatore: Bisoli

Miglior Gol: Rocchi (Lazio - Bologna 3-1)

Matteo Opisso

Per avere a disposizione tutte le statistiche, le classifiche ed i calendari del calcio mondiale visita Calciometria.com

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia