Uruguay - Corea del Sud 2 - 1: Analisi e pagelle

Uruguay - Corea del Sud 2 - 1: Analisi e pagelle

Di Giacomo Cerina

Al Nelson Mandela Bay di Porth Elizabeth si è giocato il primo ottavo di finale del mondiale sudafricano. Davanti Uruguay e Korea del sud. La squadra di Oscar Tabarez ha rispettato i pronostici che la davano per favorita alla viglia della gara. Ma è stata una bella battaglia perché la Korea ha ribattuto colpo su colpo fino alla fine. La gara si è chiusa sul 2 a 1 e la differenza l’ha fatta l’attaccante dell’Ajax Suarez con una doppieta pregevole, in particolare la seconda marcatura con un tiro forte e preciso a girare sul secondo palo,che rientra di diritto tra i migliori del mondiale almeno fino a questo momento. L’Uruguay ha fondamentalmente controllato bene la gara, nonostante i primi 20 minuti del secondo tempo in cui i koreani hanno preso le redini del gioco in modo evidente, nel tentativo di pareggiare i conti. Dopo il gol a freddo di Suarez all’ottavo del primo tempo,infatti, la compagine asiatica ha cambiato marcia solo nella seconda parte, trascinata dal suo capitano Park Ji Sung. Da notare che due dei tre gol segnati sono stati evidentemente favoriti da errori dei portieri, uno per parte: per Jung Sung una palla lasciata passare vicino all’area piccola in modo incredibile, per Muslera un’uscita avventata su un calcio piazzato.

E’ stata nel complesso una buona gara,sia sul piano tecnico che agonistico. Le due avversarie si sono dimostrate squadre degne di partecipare a questi ottavi di finale. Alla fine la maggiore qualità della “Celeste” è venuta fuori, ma i koreani non hanno affatto demeritato.

Uruguay 7

Muslera 5: Non compie interventi decisivi ma di decisivo c’è una bella papera con un’uscita sconsiderata.

Maxi Pereira 6,5: Scende parecchio e dimostra parecchia intraprendenza

Lugano 6,5: Primo tempo perfetto. Nel secondo sbanda un po’( vedi gol koreano) ma è il leader indiscusso della squadra.

Godin 6,5: Se la cava bene. Durante la pausa viene sostituito, forse per problemi fisici.

Fucile 6: Partita a fasi alterne. Chiude molto bene nella prima parte, nella seconda balla.

Arevalo Rios 6,5: Un mastino,sempre presente. Non è il massimo della precisione, ma lui dal campo non sparisce mai.

Diego Perez 6,5: Mastino numero 2, affianca Arevalo recuperando diversi palloni e assicurando copertura ed equilibrio alla squadra.

Pereira 6: Poco appariscente, non è certamente uno dei migliori.

Forlan 7: Pur non facendo cose strepitose, è troppo intelligente e non spreca un pallone. Ottime sponde, un assist fondamentale sul primo gol e una presenza da leader.

Suarez 8: Fino al secondo gol meriterebbe molto meno,nonostante la prima segnatura. Ma il tiro che si insacca dopo aver colpito il palo per il 2 a 1 è una perla ed è troppo troppo importante. Decisivo.

Cavani 6: Molto impreciso ma cosa puoi rimproverargli? E’ pur sempre una punta e gioca esterno in continuo sacrificio, facendosi notare per molti rientri difensivi. Encomiabile,nonostante tutto.

Korea del sud: 6,5

R.Jung Sung 5: La combina grossa sul primo gol uruguagio. Cosa credeva di fare?

R. Cha Du 6,5: Assicura una costante spinta sulla fascia. Buona prova

H. Cho Yong 5,5 : Sale male sbagliando il fuorigioco e non dà molta sicurezza.

S. Lee Jung 5,5 : Come il compagno di reparto, pare soffrire Suarez e il tridente uruguaiano in più di un’occasione.

P. Lee Yong 6: Se la cava ma non è lucido come in altre partite. Contratto.

S. Kim Jae 5: Impacciato,viene sostituito giustamente.

W. Kim Jung 6: Lavora molto anche se soffre sulla mediana. Anche ammonito.

Y. Ki Sung 6,5: Non sfigura, fa un’onesta partita risultando nel complesso tra i più lucidi.Sostituito nel finale.

Y. Lee Chung 7: E’ uno dei più vivi ed è lui che la butta dentro nell’assalto koreano del secondo tempo. Da l’impressione di essere sempre attivo e pericoloso.

J. Park 7: Fa una partita da capitano a tutto campo, da vero trottolino. Sforna un assist eccezionale per Lee Dong, ma invano. Sempre apprezzabile.

Y. Park Chu 7: Se non ci fosse Suarez potrebbe meritare la palma del migliore in campo. Ottima tecnica, apre varchi e sforna assist interessanti. Ragazzo da seguire.

Giacomo Cerina

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia