Italia - Nuova Zelanda: Stavolta bisogna vincere

Italia - Nuova Zelanda: Stavolta bisogna vincere

Di Fabrizio Landolfi

Domenica pomeriggio alle 16 la nazionale italiana scenderà in campo a Nelspruit per la seconda gara del girone eliminatorio contro la Nuova Zelanda. E’ una partita che gli azzurri devono vincere per non rischiare di complicare il discorso legato alla qualificazione agli ottavi di finale, nonchè per dimostrare a sè stessi e al pubblico di essere una squadra solida e competitiva. Gli “All Whites” nella prima giornata del girone hanno ottenuto un pareggio in extremis contro la Slovacchia, grazie ad una rete del difensore Reid arrivata al 92° minuto. La squadra allenata da Ricki Herbert partecipa alla fase finale di un Campionato del Mondo per la seconda volta nella sua storia, indubbiamente non è una delle compagini più esperte e temibili presenti in Sudafrica ma di sicuro al cospetto dei campioni in carica giocherà la cosiddetta partita della vita, dando il massimo per ottenere almeno un pareggio. Sarebbe quindi un grave errore sottovalutare gli avversari, soprattutto nel contesto di un Mondiale in cui stiamo vedendo diverse “big” che faticano, o addirittura non riescono, ad imporsi contro squadre sulla carta piuttosto modeste. Basta pensare all’Inghilterra di Fabio Capello, una delle favorite per la vittoria finale, che ieri sera non è andata oltre lo 0-0 contro l’Algeria, oppure ai Pentacampeones del Brasile che hanno avuto vita difficile contro la semi-sconosciuta Corea del Nord, vincendo solo di misura per 2-1.

A proposito della formazione con cui l’Italia scenderà in campo non si hanno notizie certe, poichè Marcello Lippi come sempre non intende anticipare nulla, ma in molti ipotizzano un passaggio al modulo 4-4-2: nella partita contro il Paraguay il modulo era il 4-2-3-1 che tanto va di moda nel calcio in questo periodo, ma come si è potuto notare Marchisio non è molto a suo agio nel ruolo di trequartista centrale, e la nazionale italiana non ha altri calciatori adatti a ricoprire quella posizione. Infatti, i vari Di Natale, Quagliarella e Iaquinta possono tranquillamente giocare da suggeritori dietro una prima punta, ma rendono sicuramente meglio sulle fasce laterali che non al centro. Dunque, si prevede un’Italia schierata con il 4-4-2 con Pepe e Marchisio a fare gli esterni di centrocampo in linea con i centrali De Rossi e Montolivo, e la coppia Gilardino-Iaquinta in attacco: dovrebbe partire ancora dalla panchina il bomber dell’Udinese Totò Di Natale. Ma Lippi potrebbe anche optare per una sorta di 4-3-3 formato dagli stessi uomini: ovvero con tre centrocampisti in linea che sarebbero Montolivo, De Rossi e Marchisio, con Pepe e Iaquinta a fare gli esterni d’attacco ed Alberto Gilardino punta centrale. Assenti sicuri nella partita contro la Nuova Zelanda saranno Andrea Pirlo e Gigi Buffon: il primo è ancora alle prese con l’infortunio che lo ha costretto a saltare anche la gara d’esordio, mentre il secondo è stato bloccato da un’ernia del disco ed ha bisogno di riposare. Infatti è probabile che il portierone azzurro non parta per Nelspruit con i compagni. Non si conosce ancora il numero di giorni per cui dovrà stare lontano dai campi, ma ci si augura di poterlo rivedere in campo prima possibile, poichè la sua presenza carismatica e la sua enorme abilità tra i pali sono un grande valore aggiunto per l’Italia. Nel frattempo, al suo posto scenderà in campo Federico Marchetti che è comunque un ottimo portiere, malgrado la poca esperienza internazionale, ed ha già vissuto il primo impatto con il Mondiale nel secondo tempo della gara contro il Paraguay.

Per quanto riguarda la Nuova Zelanda possiamo dire che si tratta di una squadra poco conosciuta, di cui la maggioranza dei calciatori giocano in squadre statunitensi ed australiane: l’uomo di punta degli “All Whites”, soprannominati anche “Kiwis”, è il capitano ed attaccante Chris Killen, ventottenne, che gioca in Premier League con il Middlesbrough.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia