Il Mondiale dei Tulipani?

Il Mondiale dei Tulipani?

Di Alessandro Bruscagin

Quello che è iniziato oggi 11 giugno potrebbe essere il Mondiale dell’Olanda.

Lo dice “il calcolo delle probabilità” secondo cui (dopo la vittoria all’Europeo scorso della Spagna) una grande “incompiuta” prima o poi vince una Manifestazione, ma soprattutto è la Rosa dei 23 convocati dal Mister Van Marwijk a non ammettere repliche.


Stra-vinto il Gruppo 9 di qualificazione ai Mondiali (8 vittorie in altrettanti incontri con Norvegia,Scozia,Macedonia ed Islanda) , anche le recenti amichevoli di fine maggio-inizio giugno non hanno fatto altro che convincere gli olandesi del proprio altissimo potenziale . Segnaliamo infatti le ultime vittorie per 4 a 1 con il Ghana, 2 a 1 con il Messico e 6 a 1 con l’Ungheria.

Nemmeno il contrattempo-infortunio (rimediabile fra l’altro) occorso ad Arjen Robben sembra aver minato la serenità nei Paesi Bassi.

L’Olanda è inserita nel GRUPPO E, come testa di serie, con Giappone, Danimarca e Camerun.

Il primo impegno sarà forse quello piu’ impegnativo: il 14/6 li vedrà infatti scendere in campo alle ore 13:30 contro la nazionale della Danimarca, un avversario da non sottovalutare come collettivo.

Secondo i pronostici dovrebbe qualificarsi agli Ottavi di Finale come 1a del raggruppamento, andando ad incrociare cosi’ la 2a classificata del girone dell’Italia

Sbilanciandomi in un pronostico secco, dico che gli Orange, dopo la Nazionale del 1988 che vinse l’Europeo con i vari Gullit, Van Basten, Rijkaard non sono mai stati a livello di rosa cosi’ forti e completi da allora , percio’ un posto tra le prime 4 nazionali del Mondo potrebbe non essere una chimera !

Nel dettaglio i convocati ufficiali :

PORTIERI

DIFENSORI

CENTROCAMPISTI

ATTACCANTI

Analizzando i giocatori la cosa che salta subito all’occhio dei più è l’incredibile qualità da centrocampo in su: in regia Sneijder è ormai una certezza e questo Mondiale,dopo le affermazioni con la squadra di club, potrebbe consacrarlo. Alle sue spalle, nel 4-2-3-1 utilizzato, Van Bommel e De Jong garantiscono temperamento,corsa e recupero palloni.

Sulla stessa linea del regista dell’Inter trovano spazio (in attesa come detto del recupero della “freccia” Robben) Kuyt (encomiabile il suo spirito di sacrificio nel tornare ad aiutare i compagni del centrocampo in ogni partita cui si assiste) e Van der Vaart (la riserva del Real Madrid è in ottima forma e,se trova la continuità, sarà sicuro protagonista).

Per il ruolo di unica punta di movimento Van Persie si è segnalato con una serie incredibile di gol nelle amichevoli pre-Mondiale ed è il candidato numero 1.

Se Mister Van Marwijk opterà invece per una boa di peso, Huntelaar dovrebbe essere favorito su Elia.

Il punto debole sembra a questo punto la difesa, che prevede sulla carta Van der Wiel (tenetelo d’occhio,piace al Milan secondo radiomercato) – Heitinga . Mathijsen e l’esperto 35enne Van Bronckhorst a sinistra. Anche pero’ Boulahrouz potrebbe dire la sua e contendere il posto a Heitinga.

Alessandro Bruscagin

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

8 commenti:

ely ha detto...

grande collega, il tuo articolo è davvero bello, dovresti proprio fare il giornalista!!!

Andrea ha detto...

Già, il nostro Alessandro è un grande acquisto per Calcioplus!

serafino ha detto...

bravo alessandro. ci hai gatto scoprire calcioplus...seguiremo i tuoi esaurienti articoli....bravo..hai stoffa

pietro ha detto...

è vero è una signora squadra, ma credo che le 2 sudamericane e un paio di nazionali europee abbiano una marcia in +. non è che il nostro blogger sia un pò troppo innamorato dell'Eredivisie..... :))))

Andrea ha detto...

Se, come sembra, Robben potrebbe essere a disposizione quasi da subito, io qualche speranza la riporrei nell'Olanda. Non troppe, perchè comunque, storicamente, non è una Nazionale troppo fortunata ai Mondiali.

L'Argentina vista oggi, secondo me, non va molto lontano. É solo la prima partita in ogni caso.

La Spagna per me è la Nazionale da battere davvero stavolta, subito dopo la Spagna ci metto il Brasile e poi l'Argetina, subito dietro l'Olanda.

Alessandro Bruscagin ha detto...

Grazie per i commenti ;-)
Se il livello è quello espresso finora da parte delle "big" Francia-Argentina-Inghilterra...l'Olanda vince a mani basse :-)

Andrea ha detto...

Da Admin del sito ringrazio anch'io per i commenti e ringrazio Alessandro per il lavoro svolto.

Poi in stagione darai ancora il meglio con l'Eredivisie! :-)

Andrea ha detto...

Venite a visitarci spesso e numerosi! :-)

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia