Aspettando Adriano la Roma cerca due esterni

Aspettando Adriano la Roma cerca due esterni

Di Fabrizio Landolfi

Il passaggio di Adriano in giallorosso è ormai una notizia certa: manca ancora l’ufficialità ma il centravanti brasiliano sarà a Roma nella prossima settimana per firmare il contratto che lo legherà alla società di Trigoria per i prossimi tre anni. Lo ha confermato sia il suo procuratore sia lui stesso in un’intervista rilasciata alcuni giorni fa. La Roma ha dunque trovato il giocatore da affiancare, o da alternare, a Francesco Totti nel ruolo di prima punta; perciò si concluderà l’avventura di Luca Toni con la maglia romanista, iniziata nello scorso gennaio. Al suo acquisto è fortemente interessato il Genoa di Preziosi: nel caso in cui la trattativa andrà in porto, il giocatore dovrebbe comunque accettare uno stipendio ben più basso rispetto a quello, pari a circa sei milioni annui, pagatogli finora dal Bayern Monaco, squadra nella quale non intende tornare a giocare. Si tratta della stessa condizione che Toni avrebbe dovuto accettare nel caso in cui fosse rimasto alla Roma, dunque se andrà al Genoa significa che la società giallorossa avrebbe potuto convincerlo a restare. Invece evidentemente ha preferito puntare su Adriano per due motivi: l’età più giovane e il costo del cartellino, pari a zero per il brasiliano visto che con il Flamengo è in scadenza di contratto. Al contrario, per acquistare Luca Toni dal Bayern Monaco si sarebbe dovuto pagare il prezzo del suo cartellino, che non si conosce precisamente. L’unica grande perplessità è dovuta alle problematiche caratteriali di Adriano, che più volte hanno ostacolato la sua carriera di calciatore, facendolo diventare, di fatto, un’incognita. Nel senso che è piuttosto difficile prevedere se una volta tornato in Italia riprenderà a fare una vita da professionista, con controllo e disciplina, o meno. Il suo procuratore assicura che non ci saranno problemi, che Adriano ha una grande voglia di riscatto, si impegnerà al massimo e condurrà una vita regolare fuori dal campo. E’ quello che si augurano tutti i tifosi giallorossi, ma nel frattempo la Roma ha pensato di tutelarsi in questo senso inserendo nel contratto dell’Imperatore una clausola che le darà diritto ad interrompere il rapporto col giocatore nel caso in cui questi non si comporti con la disciplina richiesta. Resta però un problema: se mai la Roma dovesse decidere di disfarsi di Adriano nel corso della stagione, chi giocherebbe al suo posto? Per il momento non si ha una risposta a tale quesito, ma il mercato è appena agli inizi e non è da escludere che la Roma acquisti anche un altro attaccante; soprattutto se, come appare probabile, Julio Baptista dopo i Mondiali cambierà maglia.

Nei prossimi giorni arriverà a Roma anche un altro brasiliano, il centrocampista Fabio Simplicio, del quale è già stato ufficializzato il trasferimento dal Palermo, mentre continuano a girare voci che accostano Daniele De Rossi a diverse big europee, su tutte il Real Madrid, sebbene la dirigenza romanista abbia escluso l’ipotesi di cedere il vice-capitano. Nel frattempo sono aumentate le possibilità che restino alla Roma due giocatori importanti come Taddei e Burdisso: a proposito del primo la società dovrebbe incontrare nei prossimi giorni il suo agente per decidere sul rinnovo del contratto, in particolare sulla durata. Burdisso invece ha già trovato l’accordo con la Roma circa il suo ingaggio; bisogna solo trattare con l’Inter, attuale proprietaria del cartellino del giocatore, sul prezzo d’acquisto. L’agente del difensore argentino, Fernando Hidalgo, si è detto comunque ottimista sull’esito della trattativa, ed è una notizia importante per il tecnico Ranieri, che considera Burdisso un uomo fondamentale del suo scacchiere.

Contemporaneamente la Roma sta cercando due esterni difensivi, un destro e un sinistro, da alternare nella prossima stagione a Cassetti e Riise, dato che Motta, in comproprietà con l’Udinese, sembra prossimo alla partenza, come Max Tonetto, che dovrebbe passare al Lecce. L’ideale sarebbe trovare dei terzini che all’occorrenza possano ricoprire anche il ruolo di esterni di centrocampo: tra gli altri la Roma sta seguendo il cileno Isla dell’Udinese, lo juventino Càceres, che Ranieri ha sempre apprezzato molto, Andrea Masiello del Bari, Gobbi della Fiorentina, ed Ebouè dell’Arsenal. In più c’è la possibilità che torni in giallorosso Aleandro Rosi, il ventitreenne terzino-centrocampista destro cresciuto nel vivaio della Roma, che ha giocato nell’ultima stagione con la maglia del Siena, club che detiene il suo cartellino in comproprietà con la società di Trigoria.

Anche Guberti, laterale di centrocampo attualmente in prestito alla Sampdoria, potrebbe tornare alla corte di Ranieri durante l’estate, soprattutto grazie alle buone prestazioni che ha mostrato in maglia blucerchiata. A proposito di laterali di centrocampo la Roma è interessata anche al genoano Mesto e al gallese Joe Ledley, giocatore di ventitre anni del Cardiff City e della nazionale del Galles. C’è poi da definire la questione dei portieri: la squadra giallorossa attualmente ne ha in rosa quattro, ma l’unico che resterà sicuramente è Julio Sergio Bertagnoli. Grazie alla sorprendente stagione, nella quale ha dimostrato grande qualità, il brasiliano sarà titolare anche nel prossimo campionato. Mentre è ormai cosa certa, o quasi, la cessione del suo connazionale Doni, al quale secondo indiscrezioni sarebbero interessate Chelsea e Manchester City. La situazione con ogni probabilità si sbloccherà solo dopo la fine del Mondiale sudafricano. Anche il terzo brasiliano, Artur, presumibilmente verrà ceduto: a meno che non resti a Roma come terzo portiere. A questo punto il secondo potrebbe essere il nazionale romeno Bogdan Lobont, che pur giocando molto poco si è integrato alla grande nello spogliatoio e in tutto l’ambiente giallorosso, non a caso desidera fortemente restare. Per tenerlo la Roma dovrebbe esercitare il diritto di riscatto e pagare un milione e mezzo di euro alla Dinamo Bucarest, la società romena dalla quale Lobont è stato preso in prestito. Ma c’è anche la possibilità di prendere Stefano Sorrentino del Chievo, un giocatore che ha più volte manifestato la sua volontà di trasferirsi alla Roma e giocarsi il posto da titolare. Nel caso in cui dovesse arrivare il trentunenne portiere italiano diventerebbe meno probabile il riscatto di Lobont.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia