Mercato Roma: De Rossi non si tocca, per Adriano ore decisive

Mercato Roma: De Rossi non si tocca, per Adriano ore decisive

Di Fabrizio Landolfi

I giocatori della Roma giovedì pomeriggio saranno impegnati a L’Aquila per un’amichevole contro la squadra locale, dopodichè partiranno per le vacanze. Tutti, tranne i cinque convocati dalle rispettive nazionali, che tra pochi giorni partiranno per il Sudafrica e giocheranno i Mondiali. Nel frattempo, sul fronte del calciomercato, iniziano i primi movimenti: sembra che Adriano, attualmente in forza al Flamengo, sia ad un passo dall’arrivo nella società giallorossa. Alcuni media brasiliani hanno già dato per certa la notizia, nelle prossime ore il ds Daniele Pradè dovrebbe volare in Brasile per chiudere l’affare. Secondo le indiscrezioni ad Adriano, che avendo un contratto in scadenza col Flamengo passerà alla Roma a parametro zero, verrà offerto un triennale di tre milioni all’anno, premi compresi. Sicuramente alla squadra di Ranieri serve un giocatore del suo ruolo e delle sue caratteristiche, dato che difficilmente Luca Toni resterà nella Capitale. Tuttavia si tratta comunque di una scommessa: Adriano ha avuto diversi problemi, soprattutto negli ultimi anni, a causa della poca disciplina fuori dal campo e della vita sregolata che ha condotto sia nel periodo in cui ha giocato nell’Inter, sia a Rio de Janeiro. Claudio Ranieri ha spiegato di volere nella Roma solo giocatori che abbiano forte spirito di sacrificio, molta determinazione e che diano sempre il massimo per la maglia: sono aspetti che il centravanti brasiliano, qualora dovesse arrivare, non dovrà trascurare.

Nel frattempo si attende di sapere quale sarà il futuro di Luca Toni, il cui contratto con il Bayern Monaco scadrà soltanto il prossimo anno. Dato che la società tedesca non ha intenzione di puntare su di lui, non avrebbe molto senso per il centravanti emiliano tornare in Baviera, come ha detto anche Rummenigge, dirigente del Bayern. Ma la Roma non può certo garantirgli uno stipendio come quello che percepisce attualmente, pari a circa sei milioni all’anno: per restare in giallorosso Toni dovrebbe ridurre i suoi guadagni almeno del 50%, inoltre bisognerebbe vedere a quanto ammonta il prezzo del suo cartellino, da pagare al Bayern. Alla luce di tutto ciò appare probabile che il giocatore per la prossima stagione si trasferisca in un’altra squadra; la sua preferenza sarebbe quella di restare comunque in Italia.

Sempre a proposito del mercato, l’altra priorità è quella di tenere Nicolàs Burdisso, difensore centrale per cui il tecnico stravede: la Roma lo prese in prestito dall’Inter nello scorso agosto ed ora sarebbe intenzionata a riscattarlo. Ma Moratti non lo venderà a buon mercato ai rivali giallorossi, visti anche i rapporti non proprio idilliaci tra le due società. Inoltre la squadra nerazzurra nei prossimi giorni ingaggierà un nuovo allenatore, vista la partenza di Mourinho, e non si può escludere che il successore del portoghese voglia Burdisso nella sua nuova squadra. Il giocatore argentino ha dichiarato che il suo desiderio sarebbe quello di restare nella Capitale: quindi alla Roma conviene sforzarsi al massimo per tenerlo, anche perchè in caso contrario sarebbe costretta ad acquistare un altro difensore centrale di pari livello, spendendo comunque una certa cifra.

La società di Trigoria è interessata anche all’acquisto di due esterni difensivi: si parla di Zaccardo, che attualmente milita nel Parma, di Gobbi e Pasqual della Fiorentina, di Masiello del Bari, ma anche dell’ivoriano dell’Arsenal Emmanuel Ebouè, giocatore che può essere impiegato anche a centrocampo, nel ruolo di Taddei per intenderci. Il costo del suo cartellino, però, dovrebbe essere piuttosto alto. Entro la fine del mese è previsto l’arrivo del centrocampista brasiliano Fabio Simplicio, in scadenza di contratto con il Palermo.

Sul fronte delle cessioni sembra probabile che lascino la Roma, dopo il Mondiale, il portiere brasiliano Doni e il suo connazionale Julio Baptista, oltre al giovane terzino destro Motta, che a quanto pare non ha convinto del tutto Ranieri. E’ stata invece esclusa categoricamente la possibilità che Daniele De Rossi venga ceduto: continuano a circolare insistentemente delle voci secondo le quali Real Madrid e Manchester United offrirebbero circa cinquanta milioni per l’acquisto del biondo centrocampista di Ostia, ma sia la Presidente Sensi, sia Gian Paolo Montali, hanno ribadito che De Rossi è incedibile.

Fabrizio Landolfi

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia