Serie A, Cagliari - Palermo: Le pagelle

Le Pagelle di Cagliari - Palermo

Di Giacomo Cerina

Cagliari 6,5: La squadra sarda gioca una buona partita nel complesso ma viene colpita da un black out generale negli ultimi dieci minuti di gara, consentendo ad un palermo tutto proteso in attacco di recuperare due gol ed arrivare ad un pareggio insperato. Come spesso accade, il cambio di allenatore pare abbia fatto tornare la grinta e la cattiveria che erano mancate per diverse partite

Marchetti 7,5: Partita strepitosa per il ragazzo di Bassano del Grappa. Para tutto, compiendo 2 interventi incredibili. Nel finale è costretto a capitolare per le amnesie generali della squadra.

Pisano 6: Controlla la fascia con autorità anche se pare timido quando deve andare sul fondo e crossare. Dopo tanti mesi di infortunio, si rifà male. Sfortuna continua.

Agostini 6,5: Come Pisano controlla bene la fascia ma a differenza sua pare più intraprendente quando deve puntare il fondo e buttare la palla in area. Sempre bravo nei recuperi difensivi.

Astori 6,5: Interessante partita del giovane in prestito dalla juve: autorevole e attento. Cede come gli altri nel convulso finale.

Astori 6,5: Forma una bella coppia col suo compagno di reparto e di testa ne prende diverse. Soffre maggiormente col croato Budan al suo ingresso in campo.

Parola 6,5: Sostituisce bene Conti proponendosi sempre nella gestione del gioco e bloccando benissimo Pastore nel primo tempo. Nella ripresa cala pian piano ma la sua prova rimane positiva.

Dessena 6: Parte benissimo e impegna Sirigu in un difficile intervento,con un destro radente e potente. Non mantiene la stessa lucidità nel corso della partita e si spegne un po’

Lazzari 6,5: E’ un talento incredibile ma ha nella costanza all’interno della stessa partita il suo problema maggiore. Alterna cose egregie a errori banali, come spesso gli capita. L’assist per Cossu nell’azione del gol gli fa meritare mezzo voto in più.

Cossu 6,5: Potrebbe essere una partita da 7,5 ma è incredibile come si divori due ripartenze. In entrambe le occasioni il Cagliari ha la superiorità numerica ma lui cincischia troppo col pallone buttando via due immense possibilità di andare a rete. Per il resto, motorino perpetuo.

Nenè 6: Lotta e si danna, nel gioco aereo si fa valere in mezzo a due giganti come Kjaer e Goian.

Ragatzu 6,5: Anche se non vede praticamente mai la porta, il ragazzo colpisce per maturità nelle scelte e intelligenza tattica. Taglia più volte in due la difesa avversaria facendo molto movimento e sbaglia pochissimo. Crescerà parecchio.

Matri 5: Non si nota quasi nulla e quando si nota butta all’aria un’occasione immensa, tirando su Sirigu una palla da piazzare con tranquillità.

Jeda 6,5: L’esatto contrario di Matri. Non spreca i pochi palloni che tocca e davanti al portiere nuorese capitalizza al massimo l’occasione capitatagli, angolando bene il tiro.

Marzoratti 6: Fa il suo lavoro con attenzione, senza strafare .

Palermo 6,5: Disputa un pessimo primo tempo, come da tempo non succedeva per la squadra di Delio Rossi. Nella ripresa va all’arrembaggio e raggiunge un incredibile pareggio più con la forza di volontà e la fortuna che con il raziocinio e l’organizzazione corale. Va dato comunque il merito alla squadra siciliana di averci creduto fino alla fine.

Sirigu 6,5: Compie un paio di begli interventi su Dessena, su Nenè e nel finale su Matri. Sui gol non può nulla. Da un generale senso di sicurezza.

Cassani 6,5: Sicuramente uno dei laterali destri difensivi migliori del campionato per continuità,si conferma anche in questa partita,risultando uno dei più positivi. Spinge e difende con buona lena.

Balzaretti 6: Corre tanto ma non sempre bene. Si propone, tra un buon cross e un altro in tribuna. Comunque apprezzabile

Kjaer 6,5: E’ una bella lotta con Nenè sui palloni alti. Se la cava bene nel complesso. Tra i giovani difensori centrali europei è uno dei migliori.

Goian 6,5: Pare più forte in attacco che in difesa questo marcantonio rumeno alto 1,91. Sfiora tre volte il gol in un’ avvincente sfida con Marchetti. In difesa trema parecchio e nel finale Jeda scappa via..

Liverani 5: Lentezza disarmante, e si sa. Alcuni sbagli elementari, e non sono da lui. Non può permettersi di sbagliare uno con la sua “velocità”, perché sa benissimo che un contropiede nato da un suo errore non è in grado di gestirlo.

Migliaccio 5,5: Disputa un brutto primo tempo, , con tanti errori gratuiti e non fa nulla per meritarsi la sufficienza, a parte lottare. Non basta.

Nocerino 5: Scomposto e a tratti irritante, commette ingenuità di impostazione evidenti. Ha anche meno corsa di altre volte, caratteristica che spesso lo fa salire di livello. Mediocre.

Pastore 6: Primo tempo sicuramente insufficiente del talento argentino: Parola lo soffoca. Nell ripresa riesce a liberarsi diverse volte del mancino cagliaritano e quando ha spazio crea qualche danno alla difesa sarda. Ma la sua prova rimane al di sotto delle sue enormi possibilità.

Hernandez 6,5: Fino al gol nel finale il ragazzo non aveva convinto tanto. Tanto movimento,dinamismo ma pure confusione e falli per entrate in ritardo. La rete di testa però è “manna dal cielo” per la sua squadra.

Cavani 5: Poche parole: la copia sbiadita del vero Cavani.

Miccoli 7,5: Ribalta la partita al suo ingresso. Segna un gol fondamentale e crea scompiglio in tutta la retroguardia sarda. Decisivo.

Bertolo 6: Ordinato e basilare nelle sue giocate

Budan 6,5: Contribuisce a mettere in crisi la difesa rossoblu: Colpisce la traversa su un ottimo colpo di testa.

Giacomo Cerina

Iscriviti al Feed RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia