Nome e Cognome: Eduardo Antonio SalvioSoprannome: Toto
Altezza: 173 cm
Peso: 69 kg
Data di nascita: 13 Luglio 1990
Luogo di nascita: Avellaneda
Ruolo: Attaccante
Squadre di club: Lanus
Presenze in Primera Division Argentina: 12
Goals: 4
Nazionali Giovanili: Torneo Sudamericano Under 17, World Cup Under 17, Nazionale Under 20
Eduardo Antonio Salvio muove i primi passi da calciatore nella città natale di Avellaneda. La sua prima squadra in assoluto è il “Papi” di Sarmiento de Entre Vias, da cui nel 2003, passa al Villa Ideal, dove si mette in evidenza. Il Lanus non si fa scappare questo attaccante veloce e promettentissimo e lo incorpora nelle sue giovanili. Toto brucia le tappe ed acquisisce sempre maggior fiducia all'interno del club. Partecipa al Torneo Sudamericano 2007 Under 17 in Ecuador, dove si mette in mostra segnando tre reti, di cui uno splendido contro la nazionale di casa e trascinando l'Argentina al 3° posto dietro Brasile e Colombia. Le prove offerte in terra Ecuadoregna e la sempre più crescente attenzione su di lui, portano l'allenatore della prima squadra del Lanus, Luis Zubeldía, ad aggregarlo alla compagine principale, per la stagione 2008/2009. L'esordio avviene il 24 Agosto 2008, nella partita persa dal Lanus in casa del Boca Juniors per 2-1: gioca i 20 minuti finali. La prima presenza da titolare è contro l'Independiente, un mese dopo: risulta migliore in campo pur non segnando. Le reti però non tardano ad arrivare. Il 4 Ottobre 2008, contro l'Argentinos Juniors segna la sua prima doppietta in Primera Division, giocando una grande partita che gli vale la palma di migliore in campo nel 4-2 finale.
In Argentina ogni nuovo talento che viene scoperto viene subito etichettato come nuovo Maradona. Per Salvio il discorso è diverso: somiglia molto di più a Ezequiel Lavezzi, che sta facendo tanto bene a Napoli. Può essere un esterno offensivo in un 4-3-3, ma anche una seconda punta. Toto è dotato di ottima velocità e nonostante la sua statura, è molto bravo nella protezione del pallone, capacità che ha messo in mostra in alcune occasioni anche con marcatori molto più dotati fisicamente di lui. Salvio ha inoltre capacità tecniche innate ed una buona visione di gioco che gli consente spesso, di mettere in condizione di segnare i suoi compagni.
_15278_sq_medium.jpg)
Un giovane di sicuro avvenire. A soli 18 anni le aspettative su di lui sono molto alte. E sembra che osservatori di Milan, Juventus, Barcellona, Siviglia e Napoli si siano già mossi per vederlo dal vivo. É di ieri l'indiscrezione di Sky, secondo la quale Salvatore Bagni avrebbe proposto al direttore sportivo della Roma, Daniele Pradè, lo stesso Salvio: la società giallorossa avrebbe la possibilità di acquistare il giovane Argentino per una cifra intorno agli 8 milioni di euro.
Le possibilità di visionarlo non mancheranno: le ultime partite del Torneo Apertura 2008, il Torneo Sudamericano Under 20 con la Nazionale Argentina di categoria, la Copa Libertadores 2009, a cui il Lanus parteciperà in qualità di vincitore del Torneo Apertura 2007, tutte le gare del Torneo Clausura 2009. Le possibilità di seguire la crescita calcistica di Eduardo Antonio "Toto" Salvio saranno tantissime. Noi lo seguiremo per voi e vi relazioneremo su ogni novità.
E voi lo conoscete? Cosa ne pensate? Lasciate un commento!
Eduardo Antonio Salvio Compilations:
Thanks To Recontragolazo.com and Josmeda
Iscriviti all'RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!






0 commenti:
Posta un commento