Apertura Argentina: Serve un triangolare per determinare il Campione

Come descritto in un articolo di una settimana fa, il Torneo Apertura d'Argentina probabilmente non avrebbe conosciuto il suo campione in questa giornata ma ci sarebbero volute partite ulteriori per determinarlo. Così è stato. Sarà necessario un triangolare per eleggere il vincitore del 2008. Non era mai successo nella storia della competizione. Tutto già programmato: a partire da mercoledì 17, in campo neutro e con gare secche. Nell'eventualità di parità ulteriore verrebbero prese in considerazione le differenze reti delle contendenti all'interno del triangolare.

Le squadre partecipanti a questa "battaglia finale" saranno Boca Juniors, Tigre e San Lorenzo. Nell'ultimo turno di campionato gli "Xeneizes" sconfiggono il Colon per 3 - 2 alla "Bombonera", i "Matadores" battono per 1 - 0 il Banfield sul terreno di casa mentre "El Ciclon" supera con lo stesso punteggio l'Argentinos Juniors fuori casa. Nulla da fare per il Lanus che all'inizio di questa giornata si trovava a due punti di distacco dal terzetto capolista. I Granata superano infatti 1 - 0 il San Martin de Tucuman tra le mura amiche, ma la loro vittoria si rivela inutile. Li rivedremo in Copa Libertadores e nel Torneo Clausura, dove sicuramente la squadra di Lanus dirà la sua.

Finisce il desolante cammino del River Plate in questo Torneo Apertura: per la prima volta nella loro storia i "Millonarios" ottengono l'ultimo posto in classifica, pareggiando fuori casa con l'Estudiantes per 1 - 1. La squadra di Buenos Aires si affiderà al meccanismo della graduatoria di descenso che determina la media dei due campionati di apertura e clausura per definire il quadro delle retrocessioni. Il prossimo torneo Clausura dovrà necessariamente vedere "La Banda" profondamente diversa.

Male anche l'Independiente ed il Rosario Central, che ottengono rispettivamente terzultimo e penultimo posto. L'Independiente nell'ultimo turno viene superato in casa dall'Arsenal de Sarandi per 1 - 2, mentre il Rosario Central si arrende in casa del Godoy Cruz, perdendo per 1 - 0. Anche le "Canallas" ed "El Rojo", così come il già citato River Plate si affideranno, nel Torneo Clausura, al meccanismo della graduatoria di descenso.

Dopo aver analizzato le sorprese in negativo, andiamo a vedere quelle in positivo. Buonissimo Torneo Apertura del neopromosso Godoy Cruz, che chiude con 23 punti lasciandosi dietro le spalle squadre ben più blasonate, come il Racing e le stesse Independiente e River Plate. Vedremo se l'"Expresso" si riuscirà a confermare anche nel Torneo Clausura. Discreto settimo posto per l'Estudiantes di Juan Sebastian Veron. Per "El Leon" di La Plata c'è da considerare anche il raggiungimento della finale della Copa Sudamericana, persa soltanto ai supplementari della gara di ritorno. Da segnalare inoltre, l'ottimo quinto posto del Newell's Old Boys, che si pone a ridosso delle prime quattro della classe.

Appuntamento dunque a Mercoledì 17 per l'inizio del triangolare che determinerà il campione del Torneo Apertura 2008:

17/12/2008

Tigre - San Lorenzo ore 18.30 (Stadio Josè Amalfitani, "El Fortin", Buenos Aires)

20/12/2008

San Lorenzo - Boca Juniors ore 18.30 (Stadio Juan Domingo Perón, "El Cilindro", Avellaneda)

23/12/2008

Boca Juniors - Tigre ore 21.30 (Stadio Juan Domingo Perón, "El Cilindro", Avellaneda, da confermare per ragioni di sicurezza)

Tutti gli orari sono intesi come ora Argentina.

Iscriviti all'RSS per essere sempre aggiornato! Clicca sull'immagine sottostante per iscriverti!
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia