Data di nascita: 20 Giugno 1987
Luogo di Nascita: Marsiglia
Squadre di club: Olympique Marsiglia
Altezza: 178 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Centrocampista esterno/centrale, Trequartista
Presenze in Ligue 1: 115
Gol: 5
Presenze in nazionale: 3
Gol: 1
Centrocampista dalla grande tecnica, sta dimostrando di poter ricoprire tutti i ruoli del centrocampo indifferentemente e sempre con ottimi risultati. Nell'Olympique Marsiglia, sua attuale squadra è stato utilizzato come centrocampista esterno fino alla parte finale della stagione 2005/2006. Il suo esordio con l'OM risale alla stagione 2004/2005. Nella stagione appena trascorsa Samir è stata utilizzato dal suo allenatore Albert Emon, come centrocampista centrale in un 4-4-2. La mossa ai più è sembrata azzardata, ma Nasri ha dimostrato di poter giocare in quel ruolo, risultando uno dei migliori centrali della Ligue 1. e sue giocate e i suoi molteplici assist, combinati con la velocità di Frank Ribery, hanno trascinato l'OM ad un sorprendente secondo posto con diritto di partecipazione alla Champions League.
Ha guadagnato la convocazione in nazionale grazie alla sua visione di gioco, al suo gran dribbling ed alla sua facilità di passaggio. Ha così debuttato il 28 marzo 2007 contro l'Austria in una gara amichevole. Il match è terminato 1-0 con rete di Karim Benzema ed assist dello stesso Nasri. Dopo due stagioni da protagonista nell'OM, Samir ha brillato in nazionale anche grazie all'ulteriore spostamento avanzato che gli ha consentito di sprigonare tutta il suo estro, liberandolo da ogni vincolo difensivo: in tutte le 3 gare disputate con i transalpini (le altre due sono state Francia-Georgia, decisa da una sua rete, e Francia-Ucraina, entrambe valide per le qualificazione ad Euro 2008) è stato utlizzato come trequartista alle spalle di unica punta, dal suo allenatore Raymond Domenech, in un 4-4-1-1.
Molte società si sono interessate a lui, ma di comune accordo con l'OM, pur essendo lusingato da tali attenzioni, ha deciso di prolungare il suo contratto fino al giugno del 2009, così da maturare e confermarsi nella Ligue 1.
A mio modo di vedere il paragone con Zidane, per adesso è troppo azzardato. Senza ombra di dubbio è un giocatore dai mezzi tecnici incredibili, ma deve ancora crescere molto. Ha già dimostrato di poter giocare ad alti livelli nel campionato francese ed in nazionale, vedremo quest'anno in Champions League con l'Olympique Marsiglia
Qualche video su di lui
Compilation
Qualche altro numero
Il suo gol in nazionale contro la Georgia







0 commenti:
Posta un commento