Conferenza Stampa di Presentazione Cicinho

Questo pubblico meraviglioso che ti ha accolto, quanto ti responsabilizza e se puoi fare una promessa al pubblico giallorosso?
"La responsabilità è molto grande. Neanche quando ero al Real Madrid mi hanno presentato in questa maniera. Sono meravigliato e molto felice di vestire questa maglia, che ho voluto a tutti i costi. Ho avuto proposte da altre squadre ma ho fatto capire al Real Madrid che volevo la Roma. La promessa è quella di lottare fino alla fine e di riuscire ad ottenere titoli importanti, che questa squadra merita".
Sei disposto a cambiare ruolo e giocare a sinistra?
"Non ho mai detto che avrei giocato a sinistra, perché la mia posizione è quella destra. Però non gioco per un piacere mio personale, gioco per una squadra. Ed è questo che mi piace della Roma: il gioco del gruppo, con un allenatore intelligente e sarò a sua disposizione. E' chiaro che preferisco giocare a destra".
C'è una cosa più di altre che ti ha convinto a venire a giocare a Roma?"Uno dei motivi è la storia della Roma. Questa città poi mi ha incantato. Ho avuto occasione di venire qua quando ho fatto il passaporto italiano e mi ha convinto l'accoglienza italiana, come quella brasiliana".
Che influenza hanno avuto Doni e Totti nella tua decisione di venire alla Roma?
”E’ naturale che quando uno pensa di cambiare squadra, cerca di informarsi. Della Roma ho saputo che ha un bello spogliatoio, tranquillo e con grande amicizia all'interno. Doni ed Emerson mi hanno parlato bene della società e della città. Ringrazio i dirigenti della Roma che hanno saputo realizzare questo sogno che era quello di venire a giocare qua. Doni mi ha parlato bene anche di Totti, un giocatore importante, a cui tutti vogliono bene”.
Qual è la prima cosa che ti ha detto Spalletti?
”Abbiamo avuto un contatto oggi prima dell’allenamento. Poi mi sono allenato, mi sono informato con il vice allenatore sul modo di giocare della squadra. Io sono pronto per giocare, stiamo solo aspettando il transfer”.
Descriviti come giocatore: è vero che hai difficoltà nella difesa?
”Ho facilità di andare in avanti, perché quando giocavo a San Paolo con il 3-5-2 giocavo avanzato. Con Capello, però, ho iniziato ad allenarmi parecchio per difendere. Ora mi sono ambientato al calcio europeo e ho imparato a difendere bene. La cosa più importante per un giocatore, comunque, è essere sempre pronto per novanta minuti”.
Cafu: un punto di riferimento per te?
”Cerco sempre di prendere il meglio da ogni calciatore. Cafu per me è stato uno specchio, come anche per Jorginho. Non mi fermo mai, cerco sempre di andare avanti. Cafu ha lasciato una storia qua ed è quello che vorrei fare anch’io”.
Un giudizio sul campionato italiano e cosa ti aspetti
”Ho seguito il campionato italiano, noi calciatori cerchiamo sempre di seguire i vari campionati e quello italiano è molto bello da seguire. Non vedo l’ora di vestire questa maglia. Ho sentito parlare anche del derby e questo mi eccita molto. Ho molta voglia di aiutare i miei compagni”.
Cosa pensi di Dunga e di Schuster: potevano darti più fiducia in questi mesi?”Schuster è un grandissimo allenatore, lui voleva che rimanessi al Real Madrid. Sono io che ho chiesto ai dirigenti di andare via. Lui era contento del mio lavoro e mi voleva. Ho imparato tantissimo da lui e mi voleva tanto. Per quanto riguarda Dunga, ho avuto l’opportunità di giocare con lui, ma poi mi sono infortunato. Per me è una questione di giustizia, c’erano giocatori più in forma di me”.
Dovrai giocarti il posto con Panucci: un giocatore che conta anche nello spogliatoio”Sì, ho avuto contatto con lui nell’allenamento. So che è un titolare e lo rispetto tantissimo. UN grandissimo calciatore, che ha lasciato tantissimi buoni risultati. Lotterò per un ruolo da titolare con rispetto”.
Panucci ha detto: “Non giocava nel Real Madrid, vediamo se giocherà nella Roma”. Queste parole ti hanno infastidito?
N.b: La giornalista ha riportato cose false, Panucci non ha mai detto questo, anzi ha detto di essere felice del possibile arrivo di Cicinho, pertanto questa domanda è stata fatta esclusivamente per creare problemi e cercare attriti tra i giocatori. La giornalista è Silvia Scotti di Repubblica. Si dovrebbe vergognare. (aggiunto dall'amministratore di questo sito)
”No. Veramente non lo sapevo, ma non mi infastidisce. Perché io sono venuto a Roma per la mia felicità. La mia vita è sempre stata fatta di confronti. Sono a disposizione dell’allenatore e lotterò per la mia posizione con tranquillità, nel rispetto di tutti ma sempre per il gruppo”.
Perché sei voluto andare via dal Real Madrid?
”Perché era la mia volontà. Quando ho saputo che c’era l’interessamento della Roma sono stato molto felice. Avevo una grande voglia di indossare la maglia della Roma. Ho avuto un periodo di infortunio a Madrid e non ho avuto problemi con l’allenatore e con la squadra. Roma mi ha accolto bene, ho trovato un ambiente straordinario. L’importante è cosa succederà ora e non voglio più pensare al passato”.
Con Capello hai parlato del tuo trasferimento alla Roma? E poi, anche in Italia potresti giocare sulla linea del centrocampo?
”Nel periodo in cui Capello era a Madrid non c’era l’interessamento della Roma, quindi non ne ho parlato con lui. Posso giocare in attacco senza problemi, rendo di più nella mia posizione, ovviamente”.
Hai sentito Cassano? Pensi che può rilanciarsi in Italia?
”Cassano non ho avuto occasione di sentirlo, perché non era partito per il ritiro insieme a noi con il Real Madrid. A Madrid ha avuto poche occasioni. E’ un calciatore rispettato, un mio grande amico e gli auguro bei momenti. Sicuramente ce la farà”.
Le avversarie più temibili in campionato per la Roma?
”Milan ed Inter”.
Una curiosità: il tuo tatuaggio?
”Mia moglie è mia e io sono di mia moglie”.
Come si chiama tua moglie?
”Mirela”.
Quali pensi possano essere le difficoltà che incontrerai in Italia e una promessa che puoi sentire di fare?
”La promessa è di titoli importanti. La difficoltà è quella di mangiare poco, perché qui si mangia troppo bene. A Madrid anche, ma qui di più”.

Da Romanews.eu

Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia