Cicinho è della Roma! Oggi sbarca a Trigoria

DOPO JUAN, ESPOSITO, BRIGHI, BARUSSO, PIT E GIULY, LA SOCIETA' CHIUDE UNA DIFFICILE TRATTATIVA E METTE A SEGNO IL COLPO CHE SPALLETTI E I TIFOSI VOLEVANO

L'acquisto di Heinze da parte del Real e la mediazione di Bronzetti hanno sbloccato l'affare: in serata Pradè e la Mazzoleni sono atterrati a Madrid mentre Liverpool e West Ham tentavano il giocatore con offerte faraoniche

Cicinho è della Roma. Aveva ragione Ernesto Bronzetti, dunque: effettivamente nel tardo pomeriggio di ieri il ds Pradé è sbarcato a Madrid con la responsabile della programmazione finanziaria della società giallorossa Cristina Mazzoleni e al termine di una riunione che s'è tenuta in serata con i dirigenti del Real Mijatovic, Sanchez e Cucero hanno raggiunto un accordo per l'acquisto del giovane esterno brasiliano di difesa Cicero Joao de Cezare.
L'ultimo batticuore c'è stato per il ritardo di oltre due ore con cui il giocatore si è presentato all'appuntamento con i dirigenti di Real e Roma, presso lo stadio Santiago Bernabeu: non un contrattempo o una scortesia. Infatti nelle ultime ore ben due club inglesi (il Liverpool e il West Ham) si erano fatti sotto con delle offerte economiche da capogiro. Ma Cicinho ha deciso di mantenere la parola data e ha scelto la Roma. Anzi ha già prenotato la sua maglia: la numero 3.
C'è ancora qualche incertezza sulle cifre, che oggi saranno ufficializzate: l'affare dovrebbe essere stato concluso in cambio di una cifra vicina a 8,7 milioni di euro pagabili in tre rate. Sarà ufficializzato oggi anche il contratto che legherà il giocatore alla Roma per i prossimi cinque anni: 2 milioni lo stipendio base, più 100.000 euro al raggiungimento di dieci presenze e altri 100.000 alla ventesima presenza, più altri premi in caso di raggiungimento di determinati obiettivi sportivi.
Cicinho è atteso a Roma già oggi e teoricamente potrebbe essere messo a disposizione dell'allenatore sin dalle convocazioni per Palermo, in vista della prima di campionato.
L'accordo di ieri sera (da rifinire solo negli ultimissimi dettagli al momento in cui andiamo in stampa) è il frutto del lavoro di mediazione svolto nelle ultime quarantotto ore da parte del manager ternano Ernesto Bronzetti, l'uomo di tutte le trattative sull'asse italo-spagnolo, l'uomo capace di chiudere una doppietta in due giorni che ha portato martedì Emerson al Milan e ieri, appunto, Cicinho alla Roma. L'acquisto dal Manchester United del difensore argentino Heintze (annunciato ieri dal Real nonostante un iter di tesseramento piuttosto complicato in virtù di un precedente accordo sbandierato dal Liverpool), ha poi dato il via libera alle ambizioni della Roma e di Cicinho. Già domenica sera l'affare sembrava chiuso, ma poi il clamoroso crollo in Supercoppa col Siviglia aveva messo in agitazione l'intero staff tecnico madridista a cominciare dal presidente Calderon e nonostante la presenza a Madrid di Pradè già da domenica e della Mazzoleni dalla mattina di lunedì, non è stato possibile trovare un accordo, anzi: proprio nel primo pomeriggio di lunedì Pradè era stato gelato con l'ultima e definitiva richiesta economica, quei 15 milioni di euro che rimettevano in discussione all'improvviso tutta la trattativa portata avanti con Mijatovic attraverso Bronzetti che aveva portato ad un accordo sulla base di 8,5 milioni di euro. Per questo i due dirigenti della Roma erano ripartiti per l'Italia, lasciando ancora a Bronzetti l'onere di una nuova mediazione che in pochi giorni ha portato i suoi frutti.
Senza perdersi d'animo, il mediatore ha intanto rassicurato i dirigenti giallorossi rivelando loro che l'atteggiamento del Real era necessario per tener tranquilla l'opinione pubblica spagnola, ma che l'affare sarebbe andato comunque in porto non appena Calderon non avesse messo le mani su un sostituto di Cicinho (e ieri, non a caso, è arrivato Heintze, mentre sembra che dal Chelsea stia finalmente arrivando anche Robben), ma contemporaneamente ha ripreso i colloqui con Mijatovic e con Calderon. Martedì si è dedicato alla definizione della cessione al Milan di Emerson, coinvolgendo curiosamente anche l'ad del Milan nella trattativa della Roma (a cena è stato lo stesso Galliani a ricordare a Mijatovic e Calderon la serietà e l'autorevolezza della società giallorossa nel campionato italiano) preannunciando di fatto anche la soluzione del caso Cicinho, e ieri è passato alla fase operativa incontrando da solo il presidente Calderon e convincendolo a cedere il brasiliano come era ormai inevitabile. E alle obiezioni dell'imprenditore riguardo la maggior convenienza di un'eventuale cessione al Siviglia o al Chelsea (o al Villarreal, ieri particolarmente pressante), Bronzetti ha ricordato come anche nel caso dell'affare Chivu la volontà del giocatore è stata determinante, pur in presenza di un'offerta più conveniente per la società cedente, che nel caso di Chivu era proprio l'offerta del Real. Da lì la convocazione a Pradè e alla Mazzoleni che si sono imbarcati sul volo delle 17,40 e tre ore dopo sono entrati nella sede del Real Madrid. Con l'accordo in tasca.

Da ilromanista.it
Bookmark and Share

0 commenti:

Posta un commento

Articoli Correlati

 
HOME | PRIVACY | SERIE A | LIGA | PREMIER LEAGUE | BUNDESLIGA | LIGUE 1 | CHAMPIONS LEAGUE | EUROPA LEAGUE | BRASILEIRAO | PRIMERA DIVISION ARGENTINA | NAZIONALI

TOP 100 SOCCER SITES The Soccerlinks Hit List Sport Blogs - Blog Catalog Blog Directory Listed on Soccer Blogs Aggregatore Sports Top Blogs Sports Blogs - Blog Top Sites Miglior BlogTop Italia Blog DirectorySports Blogs - Blog Rankings
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia